La Dieta mediterranea è oggi internazionalmente apprezzata per le sue proprietà salutari e l’Olio extravergine di Oliva (Olio EVO) ne è davvero il pilastro portante, ma da quando si è iniziato a parlare di dieta mediterranea?
La dieta mediterranea è stata teorizzata e studiata a partire dagli anni ’50 con i primi studi del biologo e fisiologo americano Ancel Keys che individuò, infatti, nelle abitudini alimentari mediterranee un’ottima prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Dagli anni ’50 sono ormai trascorsi più di 70 anni e la Dieta mediterranea si è affermata a livello mondiale come esempio non solo di dieta salutare, ma di dieta che tramanda sapori e gusti genuini unici e ricercati in tutto il mondo.
Alla base della dieta troviamo l’impiego di Olio extravergine di Oliva (Olio EVO) con abbondante consumo di alimenti vegetali come frutta, ortaggi, legumi e Pesce azzurro.
Ha coronato definitivamente l’importanza di questa Dieta il riconoscimento a Patrimonio immateriale dell’Umanità.
Un riconoscimento prestigioso che ci rende orgogliosi oggi di essere Produttori delle nostre tipicità liguri.
L’Olio EVO, in particolare, non è per noi un semplice alimento, riveste un ruolo sociale importante che vede interi comparti sociali del nostro territorio vivere saldamente ancorati alle tradizioni di coltivazione e frantumazione delle nostre locali Olive per la produzione del prezioso Olio extravergine di Oliva Ligure.
Questo prezioso Alimento contiene acido oleico e polifenoli che ci aiutano a prevenire l’insorgere di malattie cardiovascolari e non solo.
Portiamo, dunque, avanti la coltivazione delle Olive con dedizione e onore.