Il carciofo spinoso di Albenga, è caratterizzato da foglie interne particolarmente tenere e dolci, ideali in cucina per essere gustate crude.
Coltivato in terreni freschi, drenati, ben concimati, ma si adatta bene anche a terreni di diversa composizione.
Le temperature ideali per questo ortaggio nel periodo invernale non devono essere troppo basse e non devono verificarsi gelate e nevicate.
Nell’Albenganese la carciofaia viene rinnovata annualmente, ma può anche rimanere in sito, generalmente per non più di 2 anni.
Il carciofo è una pianta che non sfrutta eccessivamente il terreno ed anzi lo lascia ben strutturato, in quanto è dotato di un apparato radicale molto sviluppato in lunghezza.
La raccolta del carciofo spinoso violetto d’Albenga viene effettuata a partire da inizio novembre, rigorosamente a mano e di preferenza nelle ore più fresche della giornata, e si protrae in modo scalare fino alla fine di maggio per gli impianti tardivi.
Il carciofo spinoso d’Albenga è attualmente commercializzato a livello interno, soprattutto sui mercati di Genova, Milano e Torino. Quantità modeste di prodotto vengono esportate in alcuni Paesi del Nord-Europa, dove è molto apprezzato.
Noi abbiamo pensato di ricavarne una pregiata crema, lavorata da carciofi freschi, rispettando la materia prima per non alterarne il sapore cosi’ ricco e delicato allo stesso tempo.