ASPARAGO VIOLETTO DI ALBENGA

Asparago violetto di Albenga: un asparago che sorge da accurate selezioni

 

L’Asparago Violetto d’Albenga è una varietà unica, inconfondibile per i turioni grossi e per il colore viola che sfuma fino al bianco scendendo verso la base. Il suo inconfondibile colore non dipende dalla tecnica di coltivazione ma è frutto del suo patrimonio genetico. L’Asparago Violetto possiede infatti 40 cromosomi invece che 20 come tutti gli altri asparagi e non può incrociarsi con altre varietà.

I terreni alluvionali della Piana di Albenga, hanno dato conferma di essere ideali per questa coltivazione e, dopo un periodo di quasi abbandono, gli agricoltori della piana sono tornati a coltivare il Violetto, apprezzato sulle tavole dei buon gustai di tutto il mondo.

La coltivazione di questo ortaggio è del tutto manuale e la raccolta avviene da metà marzo ai primi di giugno. L’Asparago Violetto si può utilizzare per diverse preparazioni ma le più adatte sono quelle che ne esaltano la delicatezza: sbollentato brevemente e intinto in olio extravergine di oliva ha un gusto ed un profumo ineguagliabile.

PROVA LA NOSTRA

CREMA DI ASPARAGO VIOLETTO